logo
Il Museo della Civiltà Contadina e dell’Età Contemporanea è stato fondato nel 1984 da un gruppo di cittadini di Santa Cristina e Bissone appassionati di storia e tradizioni locali, in particolare del mondo contadino. La collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha permesso di reperire un immobile dove è collocata l’attuale sede del Museo.

Piazza 25 Aprile
27010 Santa Cristina e Bissone (Pv)

Cel. 328 2750610

museocontadino@ comune.santacristinaebissone .pv.it

22 settembre 2024 Giornata nazionale dei piccoli Musei

Il carattere è determinato da come le cose sono, ed offre alla nostra indagine una base per lo studio dei fenomeni concreti della nostra vita quotidiana.
Solo in questo modo possiamo afferrare completamente il Genius Loci, lo “spirito del luogo” che gli antichi riconobbero come quell'”oppostocon cui l’uomo deve scendere a patti per acquisire la possibilità di abitare.»

(Christian Norberg-Schulz )