• MUSEO CONTADINO della BASSA PAVESE
t_guida espositiva

Il Museo è insediato in un fabbricato risalente agli anni 20, del XX secolo, recuperato e adattato allo scopo con oltre 200 mq. di spazio espositivo.

Consistenza: oltre 2000 attrezzi, mostre fotografiche permanenti ed itineranti, raccolta di fotografie, biblioteca, documenti storici e video che riprendono scene di lavoro, testimonianze di contadine e documentaria del museo.

Donazioni: è auspicata e gradita la donazione di materiale, attrezzi, fotografie, cartoline e documenti riguardanti il lavoro e la civiltà contadina. Gli attrezzi, i documenti e le fotografie sono catalogati con un apposito programma informatico.

Ricevimento gruppi: per l'accesso di gruppi scolastici e associazioni è preferibile la prenotazione telefonica.

Regolamento: nelle sale del Museo è consentito l'uso della macchina fotografica. Per la pubblicazione di fotografie eseguite nel Museo è richiesta la citazione. Per entrare in possesso di copie di fotografie e/o cartoline e/o documenti vari depositate/i presso la struttura Museale (per copia di fotografie e/o cartoline e/o documenti vari depositate/i presso la struttura Museale, si intende la scansione con scanner piano formato A4) e per le riprese filmate all'interno del Museo, il permesso viene rilasciato dal Presidente il Comitato direttivo sentito il Comitato stesso e comunque dietro un versamento di un canone stabilito annualmente cosi definito per l'anno in corso: da 1 (una) a 10 (dieci) immagini, Euro 7 + costo del supporto magnetico per ogni immagine; superiore a 10 (dieci) immagini, Euro 6 + costo del supporto magnetico per ogni immagine. Sono comunque fatti salvi i diritti d'autore e/o degli eredi in ragione del fatto che i documenti e le immagini che sono stati donati o fornita copia al Museo stesso possono essere utilizzati dal Museo per esplicita convenzione con gli interessati  per produrre proprie ricerche e/o mostre ma non sono di esclusiva proprietà del Museo stesso. Particolari esigenze verranno esaminate caso per caso.

Didattica: materiale didattico e piccola guida del museo disponibili all'accoglienza. Nell'ambito del programma per l'educazione alla conoscenza del patrimonio culturale, viene offerta, ad associazioni di volontariato, organizzazioni sociali, umanitarie e díinteresse agricolo, previa prenotazione, la possibilità di richiedere visite guidate.

Modalità d'esposizionegli attrezzi sono raggruppati ed esposti tenendo conto del loro utilizzo. Un preciso percorso permette di farsi una precisa opinione di come si svolgeva il lavoro e la funzione di ogni singolo attrezzo.

Mappa Museo Contadino

logo-1 logo-2 logo-3 ROGLEDI